Truccarsi al mare: cosa utilizzare e cosa evitare

Truccarsi al mare: cosa utilizzare e cosa evitare


In estate ci abbronziamo e il trucco da utilizzare deve essere volto all’esaltazione del colore della nostra pelle, senza però rovinarla, scegliendo un make up adatto.

A farla da padrone è l’idratazione: scegliere quindi un make up leggero a partire da una buona base idratante. In tal senso, via libera a lozioni arricchite di acido ialuronico, vitamine e acidi di frutta, riequilibranti, oltre a quei principi che levigano e riempiono linee e rughe, meglio ancora se lenitivi, al fine di esaltare l’abbronzatura senza appesantire l’ovale.

Cosa evitare

Il fondotinta al mare è davvero arduo da tenere, dato che che le classiche formule ricche e coprenti con il caldo tendono a sciogliersi, creando un antiestetico effetto lucido.

Vanno abbandonati momentaneamente tutti i prodotti con formula tradizionale e optare per prodotti waterproof che non colino (mascara incluso), creando quell’antiestetico effetto a occhi di panda.

I rossetti in crema vanno anch’essi evitati dato che, con il caldo, tenderanno a colare e andare sul contorno labbra.

Molte di noi, quando sudano, cercano di ovviare col make up in polvere, al fine di ridurre l’effetto lucido: purtroppo, però, le polveri e il sudore non vanno troppo d’accordo, in quanto esse tendono ad aumentare la sudorazione ostruendo i pori.

Cosa utilizzare per un make up light

Meglio, quindi, non esagerare con il trucco, fosse anche solo per consentire alla cute di respirare e restare fresca.

Al posto del fondotinta, meglio optare per una crema colorata o una BB-cream, magari dotata di protezione solare, che aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento conseguente all’esposizione solare.

Per chi non può fare a meno del fondotinta, meglio diluirlo con il fluido o la crema idratante, al fine di renderlo più leggero, così come per il correttore, tra cui troviamo quelli di ultima generazione dotati di una consistenza semifluida che permette una copertura senza spessore.

Quando andiamo in spiaggia, l'acqua termale è un toccasana per fissare il trucco: basta vaporizzarla sul viso dopo essersi truccate, evitando di far gocciolare lo spray. È perfetta per il caldo perché esplica anche un effetto rinfrescante.

Per quel che riguarda gli ombretti, consigliamo i prodotti wet & dry che hanno una durata maggiore e non formano aloni scuri sotto gli occhi.

In ultimo, se avete una bella abbronzatura scura,è meglio evitare di eccedere con il rossetto e optare per colori chiari e brillanti o, meglio ancora, per un gloss luccicante e duraturo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.