I profumi la Maison des essences

I profumi la Maison des essences

La Maison des Essences è un’Azienda Italiana Certificata, ovvero sottoposta a controlli severi e periodici da parte dell’ente Italiano di Accreditamento che controlla il sistema di qualità nella gestione di prodotti e clienti.

La piramide olfattiva

La formulazione dei loro profumi segue i principi della piramide olfattiva, ovvero uno dei fattori fondamentali che si tengono in considerazione quando si sceglie il profumo da indossare. È lo specchio dell’univoco grado di interazione che uno specifico profumo ha con la cute di ognuno di noi. Quindi, quando viene formulato un profumo, si tiene conto del fatto che uno stesso profumo potrebbe legarsi differentemente a differenti tipi di pelle, restituendo risultati olfattivi diversi e una persistenza che varia in base al grado di acidità della pelle stessa.

Un processo di qualità

Lungo il corso della realizzazione dei profumi, Maison des Essences prende in considerazione il grado di volatilità e di evaporazione degli elementi utilizzati perché ogni materia prima, infatti, ha effetti e tempistiche differenti di vaporizzazione una volta entrata in contatto con la pelle.

La piramide olfattiva serve proprio a questo, ovvero a descrivere il grado di volatilità e persistenza, suddividendolo in note di testa, note di cuore e note di fondo, che sono, in pratica, le sfumature del profumo.

Vediamole insieme:

  • Note di testa: rappresentano il primo impatto olfattivo con il profumo e sono solitamente note anche come “volo del profumo”, di carattere leggero e di debole persistenza, che perdono traccia dopo pochi minuti dall’applicazione.

  • Note di cuore: rappresentano quelle resistenti e caratterizzate da una persistenza di media durata. Spesso sono molto più intense e consistenti delle note di testa, e permangono a lungo sulla cute, lasciando una sorta di inerzia del profumo.

  • Note di fondo: sono la vera e propria essenza del profumo, restando per giorni sulla pelle, definendo così la vera personalità del profumo. Sono quelle che fidelizzano chi utilizza un determinato profumo, caratterizzandolo e rendendolo immediatamente riconoscibile.

Tali essenze nascono dalle differenti famiglie olfattive della tradizione profumiera mondiale e la Maison Des Essences ha selezionato una ricca gamma di fragranze maschili e femminili, sviluppando una linea di profumi uomo e donna in continua evoluzione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.