I benefici di una corretta postura

I benefici di una corretta postura


Anche se stiamo man mano tornando in ufficio, il lavoro al pc resta una di quelle attività che più possono mettere a repentaglio la salute delle ossa e delle articolazioni, soprattutto se non manteniamo una postura corretta.

Dare la giusta importanza a questo aspetto può donare diversi benefici non solo fisici ma anche mentali, che andiamo ad analizzare insieme di seguito:

  • Sollievo per le articolazioni: le articolazioni vengono sollecitate di meno in quanto i carichi del corpo vengono equamente distribuiti.
  • Anti-stress: sedersi bene può aiutare a stimolarel'eccitazione fisiologica grazie a un picco della pressione sanguigna che dà il via a una risposta positiva allo stress.
  • contro il mal di testa: l’emicrania può essere conseguenza anche della postura che si assume, quando è di tipo muscolo-tensivo. Con una corretta postura, il sistema muscolo-scheletrico ne trae beneficio e con esso anche il mal di testa.
  • Equilibrio e stabilità: aiuta a raggiungere il giusto equilibriofisico e mentale per eseguire tutte le attività quotidiane con il massimo comfort.
  • Energia: permette al diaframma di lavorare in modo più efficacecorroborando la respirazione che, se efficiente,equilibra il flusso di ossigeno e anidride carbonica in tutto il corpo e dà energia.

Ma qual è la giusta postura?

Quando ci si mette al pc, le spalle vanno rilassate e bisogna evitare di tendere o incurvare il collo, tenendo la testa alta (mettendo lo schermo all’altezza degli occhi), per non generare tensione incolloemascella e scongiurando la comparsa dimal di testa.

L’altezza della sedia non deve essere troppo alta troppo bassa: quella giusta permette di formare un angolo retto fra sedile e schiena e fra gambe e pavimento.

La posizione dei polsi deve essere comoda, magari utilizzando sedie con i braccioli regolabili, da impostare alla stessa altezza della scrivania, al fine di mantenere i gomiti a 90-100 gradi e ben allineati con i polsi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.