Follicolite da depilazione: rimedi e prevenzione

Follicolite da depilazione: rimedi e prevenzione


La follicolite da depilazione è un disturbo cutaneo dovuto all’infiammazione del follicolo, una struttura presente nel derma e costituita dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. Si presenta con arrossamento, infiammazione, puntini rossi e brufoli all'inguine.

Può essere anche conseguente all’attività di un batterio, lo staphilococcus aureus, che porta all’infiammazione dei tessuti, specialmente quando trova terreno fertile in conseguenza a trattamenti aggressivi oppure ad altri aspetti quali:

  • Basso livello di igiene;
  • Troppa sudorazione;
  • Temperature altee umidità;
  • Presenza di dermatiti ed eczemi.

Può aggravarsi in seguito all’uso di saponi o altri prodotti aggressivi, che alterano il ph della cute e fanno arrivarel’infezione fino agli strati più superficiali dell’epidermide.

Rimedi e prevenzione

È sempre importante curare lo stato di salute della propria pelle, pulendola ogni giorno e applicando prodotti non aggressivi ogni giorno, soprattutto prima di depilarsi. In tali occasioni è necessario anche igienizzare gli strumenti che andremo a utilizzare, con lo scopo di scongiurare la proliferazione di funghi, batteri e virus.

Per la cura della pelle in generale, è importante cercare di non sudare troppo e indossare indumenti comodi,non eccessivamente aderenti, in modo tale da supportare la circolazione, oltre a stare attente a monitorare e prendersi cura degli eventuali disturbi che possono agevolare la comparsa della follicolite, come le dermatosi.

Nello specifico, quando andiamo a depilarci, risulta fondamentale:

  • Adoperare la tecnica di depilazione migliore per il nostro tipo di pelle.
  • Prendersi cura della propria igiene prima e dopo la depilazione con sapone neutro
  • Quando si presenta la follicolite utilizzare un sapone antibatterico.
  • Se la follicolite è acuta e non va via, rivolgersi a un medico dermatologo.

I prodotti utili

In farmacia si possono reperire diversi prodotti utili per prevenire e per curare la follicolite.

In caso di follicolite già manifestatasi, l’Olio Essenziale Di Malaleuca è efficace anche quando essa si presenta sul viso, oltre che per trattare la comparsa dei brufoli in seguito alla ceretta,così come per verruche e micosi cutanee: la Melaleuca, infatti, vanta proprietà antisettiche ed esplica un’azione disinfettante sulla cute.

Alcuni gel emollienti sono utili in maniera preventiva, in quanto capaci di ammorbidire la cute supportando l’azione del rasoio e facilitando la rasatura.

È possibile anche reperire delle mousse dermatologiche formulate con ittiolo e ossido di zinco, ad azione astringente, antipruriginosa e antiflogistica, utili per lenire le irritazioni e gli arrossamenti della pelle. Sono efficaci in dermatologia come coadiuvanti al fine di diminuire la contaminazione batterica nelle follicoliti e nelle affezioni acneiche.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.