Depurarsi dopo le feste

Depurarsi dopo le feste

In molti ci provano, in pochi ci riescono: riuscire a non esagerare durante le festività natalizie non è un obiettivo che tutti riusciamo a raggiungere.

Sicuramente possiamo provare a recuperare dopo le feste, cercando di adottare delle buone abitudini che ci supportino nella depurazione del nostro corpo.

Cosa mangiare?

Al fine di depurarci, dobbiamo cominciare ad assumere solo alimenti stagionali, le cui proprietà nutritive sono meglio preservate e molti di essi sono a basso contenuto calorico, antiossidanti, depurativi e antinfiammatori.

Quindi via libera a frutta, verdura, cereali integrali, oli e legumi, carni bianche e pesce.

Alcune spezie hanno efficaci proprietà depurative: curcuma, pepe, peperoncino e zenzero, per esempio, sostengono il processo di depurazione e la combustione dei grassi, riducendo oltretutto l’infiammazione dei tessuti.

Come cucinare?

La preparazione delle pietanze conta molto, non solo riguardo al loro apporto calorico: le cotture con oli cotti possono inficiare anche gli ingredienti più benefici, un esempio? I carciofi sono benefici, ma se li cuociamo con troppo olio siamo punto e a capo.

La cottura migliore è quella al vapore, perché conserva al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti, esaltati dal condimento con l’olio crudo.

Nell’ordine di “salubrità” troviamo poi la cottura nella pentola a pressione e la bollitura, che consentono una inferiore dispersione di vitamine, sali minerali e altri elementi fondamentali presenti nei cibi.

Cosa bere?

Dal vino alla grappa per “digerire”, alcuni di noi alzano anche un po’ il gomito, e dopo le feste arriva il momento di staccare dall’alcol per un bel po’.

L’idratazione è alla base del buon funzionamento dell’organismo sempre e, per depurarsi, risultano efficaci le tisane calde, detox e drenanti, meglio ancora in questi periodi freddi che portano a non avvertire subito la sensazione di sete.

Le tisane, come quella al finocchio, sono rimedi naturali e depurativi di buona efficacia per contrastare anche eventuali problemi di digestione e di dolore addominale, che affliggono diverse persone dopo le festività, e hanno anche benefici drenanti come gli infusi a base di betulla.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.