Come proteggere la pelle in autunno

Come proteggere la pelle in autunno

L’autunno è quella stagione in cui è importante proteggere la pelle dalle prime intemperie e dai primi sbalzi di temperatura e, allo stesso tempo, prepararla all’inverno.

Vediamo insieme quali sono le buone pratiche per avere una pelle sempre in forma.

Idratazione

La disidratazione può interessare la pelle anche quando non fa più caldo: le temperature più basse possono indebolire le difese della pelle che non riesce a secernere una quantità di oli utile per difendersi, subendo una perdita di lipidi e altri principi utili.

Idratarla sia la mattina che la sera tramite l’ausilio di una buona crema è indispensabile, basta evitare di nutrire troppo la pelle con prodotti eccessivamente ricchi di nutrienti, scongiurando l’occlusione dei pori.

In questo senso, sono molto benefici i prodotti che contengono oli naturali, tra i quali c’è l’olio di rosa mosqueta, che contiene molti acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, e protegge la cute oltre a stimolare la rigenerazione cellulare.

La pelle del viso

La crema viso idratante è indispensabile, da sola però potrebbe non riuscire a proteggere la pelle molto delicata del volto.

È indispensabile rifarsi, anche in momenti diversi della giornata, a prodotti con azioni elasticizzanti e nutrienti, a fine di avere una protezione totale dal freddo.

Una esfoliazione leggera a settimana è utile per eliminare le cellule morte e per purificare i pori, per poi adoperare anche un tonico detergente, che aiuta la pelle ad assorbire le sostanze nutrienti e protettive della crema viso.

Per le mani

Se le temperature sono molto rigide, è importante coprire le mani con dei guanti ed è meglio non indossare indumenti stretti che ostruiscono la circolazione sanguigna.

Per le estremità del corpo (come mani e piedi) gli sbalzi di temperatura sono il nemico giurato: oltre a indossare i guanti, ci si può rifare a una crema riscaldante, che evita la comparsa di geloni.

In farmacia è possibile trovare diverse soluzioni per proteggere e anche per trattare la pelle delle mani quando fa freddo, come le creme a base di Acido Ialuronico, efficaci in caso di pelle secca e screpolata: esse corroborano il ripristino del naturale grado di idratazione della cute, rafforzandone la protezione contro gli agenti esterni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.