Che cos’è l’hot yoga?

Che cos’è l’hot yoga?


L’Hot Yoga è una tipologia di Yoga checonsiste nell’esecuzione delle Asana (posizioni) in un ambiente riscaldato a circa 40 gradi: la disciplina sempra portare grandi benefici tonificanti e detox.

Come per buona parte delle discipline yoga, anche qui troviamo molte varianti che, di base, hanno in comune l’alta temperatura della stanza dove si svolge l’allenamento.

In Italia le due varianti più conosciute sono il Bikram Yoga e la Hot Yoga Therapy.

Come si svolge una seduta di Hot Yoga

Nell’Hot Yoga, la sala yoga viene riscaldata da subito per proteggere i muscoli e per scongiurare traumi durante lo stretching. Il calore, agendo positivamente anche a livello cardiovascolare, consente di migliorare il tono muscolare e sostenere la libertà di movimento.

In principio si avrà l’impressione di star lavorando solo sui muscoli, perché è lì che si avverte lo sforzo maggiore ma, in realtà, durante la pratica vengono stimolate anche le ghiandole e gli organi interni, portandoil corpo a rilasciare le tossine attraverso la sudorazione.

La disciplina consta di 26 asana e, prima di iniziare, si effettua un riscaldamento con l’aiuto del calore della sala ma anche grazie ad alcuni esercizi di respirazione dedicati.

Quando si pratica l’hot yoga è fondamentale bere, sia prima sia dopo la lezione, al fine di trarre tutti i benefici dalla seduta.

Quali sono i benefici?

I benefici derivanti da questo tipo di allenamento sono molti: l’esecuzione delle asana allena tutto il corpo in modo completo, rinforzando e scolpendo diversi muscoli, allungandoli e riducendo le tensioni localizzate. Esse supportano la mobilità e la flessibilità eaiutano a riequilibrare eventuali problemi posturali.

Il calore aumenta i benefici del lavoro, in quanto le fibre muscolarihanno la possibilità di decontrarsi più facilmente e di diventare più elastiche, diminuendo il rischio di infortuni e semplificando ogni gesto.

Grazie alla vasodilatazione, il microcircolo migliora e, di conseguenza, anche l’ossigenazione cellulare. In più, la sudorazione stimola lo smaltimento dei liquidi ristagnanti, delle tossine accumulate nei tessuti e aiuta a disintossicare tutto il corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.