Beach walking: perché fa bene camminare in spiaggia

Beach walking: perché fa bene camminare in spiaggia


Il beach walking (camminare in spiaggia) è un’abitudine estremamente benefica per chi vuole restare in forma ed è anche una ottima attività antistress.

Benefici

Passeggiare in spiaggia permette di consumare fino a 600 calorie in un’ora, dato che richiede uno sforzo fisico maggiore rispetto a quando camminiamo in strada, e fa sentire meglio subito, dato che si è portati a respirare aria buona e a ricaricarsi di vitamina D, che è indispensabile per le ossa e la cui fonte principale è la luce solare.

A tale proposito, riteniamo opportuno ricordare che, per evitare le scottature e altri danni causati dall’eccessiva esposizione al sole, è importante proteggere la pelle con una crema solare ed evitare le ore più calde della giornata.

Per la mente

È un’attività che riduce lo stress in quanto molto rilassante per il cervello: aiuta a liberarsi dai pensierie dalle emozioni che non ci consentono di stare bene totalmente. Il benessere mentale, infatti, è più semplice da raggiungere in spiaggia, dato che il calore della sabbia (non quello di mezzogiorno) è già da solo una fonte di relax e dà manforte nell’apportare energia positiva. La passeggiata in riva al mare corrobora anche i processi di condivisione e, in generale, è ottima per vivere momenti leggeri, sia da soli che in compagnia. Oltre quindi a migliorare i rapporti tra le persone, l’attività fisica al mare stimola il rilascio di endorfine che fanno bene anche all’umore e allontana tensioni, preoccupazioni e ansia.

Per il corpo

La passeggiata in spiaggia è benefica per la salute delle gambe: camminare a i piedi nudi aiuta a riattivare la circolazione e a tonificare i muscoli, oltre a combattere il ristagno dei liquidi,e partecipando alla riduzione del gonfiore negli arti inferiori.

Se lo si fa con costanza, ci si sente meno stanchi e affaticati, anche perché che la sabbia sotto i piedi esplica un massaggio, leggero ma efficace, per tutta la pianta: in tal modo la pelle si rigenera grazie ai granelli che hanno un effetto esfoliante naturale, eliminando le cellule morte del piede e contemporaneamente facendo rilassare tutto il corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.