Aloe vera da bere: i benefici per la digestione

Aloe vera da bere: i benefici per la digestione

Molte persone non conoscono i benefici il succo di aloe vera offre quando si seguono i giusti tempi di assunzione e il giusto dosaggio.

Il puro succo di Aloe Vera è ricavato dalla centrifugazione della foglia, dalla quale viene estratta chimicamente l’aloina: un principio attivo situato proprio nelle foglie di Aloe, che ha effetto lassativo naturale, se assunto ad alto dosaggio, e un effetto tonico per l’intestino se preso a bassi dosaggi.

Generalmente nei succhi d’Aloe Vera questo principio viene estratto e ridotto proprio per eliminare l’effetto lassativo.

Principi

L'aloe ha diversi principi metabolicamente attivi, tra cui le vitamine dei gruppi A, C, E e le vitamine del gruppo B, come la B1, la B6 e la B12, con ottime proprietà antiossidanti, oltre a essere utili per funzioni come la trasmissione degli impulsi nervosi, la sintesi dell'emoglobina e la produzione di globuli rossi.

In essa si trovano anche i polisaccaridi, che agiscono contro virus, batteri e altri agenti esterni che potrebbero attaccare l’organismo.

Benefici

L’Aloe Vera è capace di stimolare l’attività epatica e depurativa dell’organismo, oltre a influire positivamente sulla diuresi aiutando i reni a espellere i liquidi in eccesso.

Tra i benefici che apporta all’organismo troviamo:

Antinfiammatoria: riduce le infiammazioni del tessuto muscolare e delle articolazioni.

Depurativa e detox: elimina le scorie e le sostanze dannose del corpo, oltre a supportare la digestione e l’attività intestinale, soprattutto in caso di intestino pigro e problemi di stomaco.

Antiossidante: riduce l’effetto dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’organismo.

Antibatterica: grazie alla presenza di aloina e acido aloetico, crea un ambiente sfavorevole agli attacchi di agenti patogeni.

Immunostimolante: rinforza le difese immunitarie.

Cicatrizzante naturale: sia internamente, come in caso di ulcere, sia esternamente in caso di ustioni, aiuta a rigenerare il tessuto epiteliare.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.